domenica 29 aprile 2007

Formaggini!

Quanto tempo! Non riesco a scrivere tutti i giorni come vorrei... Il tempo che mi rimane è veramente poco! Dunque, cos'ho fatto dal 21 aprile a oggi? Beh naturalmente ho dato da mangiare a quella vacconza della pecora che ormai è diventata talmente forte che diventa complicato spostarla! E poi ho messo in vendita la gloriosa AX in internet! Intera non son riuscito a venderla pur partendo da 200 euro ma adesso l'ho messa in vendiata a pezzi e frutta parecchio! In un solo giorno ho venduto: pompa della benzina, interni, ventola, porte, stop posteriore! Se va avanti così ci compro la macchina nuova con i soldi! :)
Ieri poi abbiamo fatto le torte che oggi abbiamo venduto per raccogliere soldi per il Congo! Ma la cosa veramente interessante è successa oggi: ho fatto finalmente il formaggio! Tornando da messa mi son fermato in consorzio agrario a Tregasio e ho comprato 3 litri di latte, tornato a casa l'ho scaldato, aggiunto il caglio, messo la cagliata nelle fuscelle e rigirate ogni mezz'ora! Ragazzi son proprio buone! Da tre litri di latte escono 500 g di formaggio. I tre formaggini che ho fatto son quelli nella foto qua sopra! Il problema è che volevo tenere il siero per poter fare la mozzarella e fare i siero-innesti successivamente e quindi l'ho messo nei sacchettini quelli per fare le palline di ghiaccio ma sti infami si sono rotti tutti!!! Non so se è legato alla fermentazione ma si son messi a sparare siero ovunque e ho dovuto pulire tutto! Appena riesco comunque voglio preparare la formaggella da lasciar stagionare un mesetto! Il problema è trovare l'ambiente adatto perchè dovrei tenerla a 10° in un posto umido... La cantina è umida ok... Ma sicuramente ci son più di 10°. Domani li misuro! E domani pianto anche l'origano e la maggiorana che mi ha regalato Marta!

Adesso vado a dormire!


NOMADI IN CATTOLICA 8 MAGGIO h.11

Nessun commento: